Mission & Valori

CHI SIAMO

Scuola di specializzazione in malattie infettive e tropicali

POLITICA & MISSION

Permettere agli studenti un approfondimento delle tematiche classiche utili alla formazione di base ma anche innovative, al passo con la ricerca scientifica.

La Scuola di Specializzazione In Malattie Infettive e Tropicali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è stata attivata all’interno dell’Ateneo con l’obiettivo generale di educare i Medici in formazione a diventare Specialisti in Malattie Infettive con un background accademico solido e ampio e un’adeguata esperienza clinica in diversi metodi di trattamento.

Durante i 4 anni di corso vengono affrontate tematiche classiche utili alla formazione di base ma anche innovative e al passo con la ricerca.

Gli specializzandi saranno anche attivamente coinvolti nella partecipazione a corsi ed eventi congressuali, con l’obiettivo non solo di conoscere ed ascoltare docenti e specialisti riconosciuti a livello internazionale, ma anche di offrire loro una possibile interazione finalizzata al loro percorso di formazione.

I NOSTRI VALORI

Libertà di ricerca e formazione
Promuovere lo sviluppo e il progresso della cultura e delle scienze attraverso la ricerca, la formazione, la collaborazione scientifica e culturale con istituzioni italiane ed estere, ispirandosi, per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, a principi di autonomia, responsabilità, laicità e pluralismo, garantendo libertà di ricerca, di insegnamento e di studio.
Ricerca
Creare le condizioni idonee per la realizzazione dell'attività di ricerca, fornendo ai propri medici specializzandi le risorse e gli strumenti necessari allo svolgimento della ricerca scientifica e favorendo la collaborazione scientifica tra soggetti appartenenti alla comunità accademica, facilitando la costituzione di gruppi di ricerca e promuovendo l'interscambio di studiosi con altre Università e istituzioni scientifiche italiane e straniere.
Formazione
Promuovere la preparazione culturale dello specializzando e garantire l'acquisizione di conoscenze, esperienze e metodologie congrue con il titolo di studio che questi intende conseguire.
Pari opportunità
Garantire il rispetto del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento tra donne e uomini nell’accesso alle attività didattiche e cliniche.
Valutazione
Garantire una valutazione delle attività dello specializzando secondo criteri di qualità, trasparenza e promozione del merito per assicurare il costante miglioramento dei propri livelli qualitativi e dei risultati.
Internazionalizzazione
Sostenere il processo di internazionalizzazione attraverso la mobilità degli specializzandi, programmi integrati di studio, iniziative di cooperazione interuniversitaria per attività di studio e di ricerca. Collaborare con organismi nazionali e internazionali alla definizione e alla realizzazione di programmi di cooperazione scientifica e di formazione.